Orthofeet / In Piedi

PLANTARI
per il piede cavo

Questo plantare è rinforzato nella parte del mesopiede. Lo scopo del rinforzo consiste nel ridurre le pressioni a terra del tallone e dei metatarsi conpensando e distribuendo a terra tutto il peso del corpo.

LA PATOLOGIA

Patologia che contrariamente al piede piatto evidenzia l’arco plantare troppo sviluppato. Il peso del corpo scarica solo su tallone e metatarsi e non sul piede in maniera uniforme. Può essere di natura congenita o acquisita ed ha ripercussioni sull’equilibrio dell’individuo perchè riduce la base d’appoggio rispetto alla norma. Nell’età infantile il disturbo può essere curato con l’aiuto di plantari ortopedici, così come nell’adulto ad eccezione dei casi più estremi in cui può essere necessario un intervento chirurgico (osteotomia, asportazione dell’osso, artrodesi). Le conseguenze più comuni del piede cavo sono la metatarsalgia, le problematiche al tallone (tallodinie, talalgie, fasciti), le distorsioni alla caviglia e il neuroma di Morton.

Il continuo toccare del metatarso sul nervo produce sensazioni dolorose come di scossa elettriche. È curato con iniezioni di cortisone ed eventualmente con un piccolo intervento chirurgico che permette di asportare il fibroma dal nervo. Il protocollo terapeutico prevede spesso l’utilizzo di un plantare per ridurre il carico a livello metatarsale.

Un team esperto di tecnici ortopedici e dinamisti plantari vi aspetta in Via Orvieto 19 a Torino per fornirvi consulenze e servizi di analisi e test per proporvi la soluzione più corretta per i vostri passi.

Vieni a scoprire la nostra linea di plantari ortopedici compensativi: OrthoFeet

ORTOPODIA NATURALE ®

L’ortopodia naturale è la branca tecnica specializzata nella ricerca delle problematiche ai piedi, orientata alla soluzione delle stesse con l’ausilio della dinamica plantare. L’ortopodia naturale è l’autentico connubio tra l’ortopedia tradizionale, ed il rispetto dell’attività naturale del piede oltre alla corretta funzione d’area dell’ortesi.

Un team professionale e qualificato, composto da tecnici ortopedici, dinamisti plantari e podologi di consolidata esperienza, si pone come obiettivo l’integrazione nell’equipe clinica e riabilitativa, fornendo il supporto necessario all’individuazione e alla personalizzazione dei presidi più adatti a ciascuna specifica esigenza. Tramite le tecnologie più avanzate, quali la pedana podobaropodometrica digitale e il treadmill per l’analisi della corsa, si possono individuare e localizzare alcune delle problematiche più comuni negli organi di sostegno e movimento, ovvero la colonna vertebrale e gli arti inferiori.

VEDI TUTTI I PLANTARIVEDI TUTTI I PLANTARI
RICHIEDI INFORMAZIONIRICHIEDI INFORMAZIONI
OrthoFeet / In Piedi

Plantari ortopedici compensativi

Conoscere il proprio corpo è il primo passo per camminare meglio, perché ogni piede ha le sue caratteristiche ed esigenze. Vieni a scoprirlo in via Orvieto 19 a Torino oppure visita il nostro portale dedicato.