EventiInformazioni

Test Gratuito sulla Salute dell’Orecchio | 21 Novembre 2018

By Novembre 17, 2018 Dicembre 17th, 2018 No Comments
ORTOPEDIA VIALIS_screening_21-11-2018_mattino

Mercoledì, 21 Novembre 2018

 

Test Gratuito sulla Salute dell’Orecchio

 

Nella mattinata di Mercoledì, 21 Novembre 2018, presso l’Ortopedia VIALIS, avrete la possibilità di effettuare un test gratuito dell’udito. I posti disponibili sono limitati ed è dunque necessaria la prenotazione. Nella locandina troverete tutte le informazioni necessarie per poter partecipare all’evento.

Vi attendiamo numerosi!

Lo Staff di In Piedi

 

Ma quali sono le cause dei problemi di udito?

La prima causa è l’invecchiamento. Con l’età che avanza il nostro sistema uditivo si usura e si indebolisce. Il processo avviene lentamente, così da non risultare subito evidente fino a quando la sordità non diventa così forte da essere notata. Oltre all’invecchiamento ci sono altre cause che possono determinare un calo uditivo: ereditarietà, malattie o esposizione prolungata a rumori forti. In quest’ultimo caso, persone che per anni sono state a contatto con rumori molto forti, possono aver danneggiato la struttura interna dell’orecchio. Sono a rischio le persone che lavorano nelle discoteche o che si esibiscono in concerti, gli operai delle industrie siderurgiche e meccaniche o chi lavora negli aeroporti.

Altre cause di perdita dell’udito

Altra causa della perdita di udito può essere una lesione o un’infezione all’orecchio. Anche il cerume nell’orecchio può accumularsi e incastrarsi nel condotto uditivo causando la perdita dell’udito. Esistono anche cause genetiche. Le forme genetiche di sordità sono divise in due grandi gruppi: forme sindromiche, quando la sordità si associa ad altre malattie di altri organi e forme non sindromiche, quando la sordità congenita è l’unica manifestazione di malattia. Infine, nelle forme più virulente e gravi, le infezioni virali, il morbillo e la rosolia, possono causare la perdita dell’udito, così come meningite e l’encefalite.