Piede piatto / Orthofeet / In Piedi

PLANTARI
per il piede piatto

Il plantare per i piedi piatti è un’ortesi la cui funzione è sostenere l’arcata longitudinale del piede. Il sostegno può avere densità differenziate a seconda del grado di cedimento e dell’eventuale dolore provocato dalla pronazione stessa.

LA PATOLOGIA

Questa patologia consiste nella totale o parziale assenza della curvatura dell’arco plantare, che poggia quindi completamente a terra. Compare spesso a causa di una predisposizione genetica ma a volte può essere causato da fattori funzionali che hanno portato la volta plantare a cedere, come il sovrappeso, scarpe inadatte o lassità muscolare.

La mancanza dell’arco plantare, che secondo la biomeccanica scarica il peso del corpo tutto sul piede in maniera uniforme, provoca dolori e tensioni sulla caviglia, nonché una deambulazione scorretta che compensa con un appoggio sbagliato. Il piede piatto è a volte asintomatico e lo si riconosce solo quando sorgono altri problemi come dolori alla schiena e ad altre articolazioni connesse.

Gli specialisti sono concordi nel sostenere che il piede dev’essere lasciato libero a contatto col suolo purchè irregolare, per una crescita corretta: lasciate quindi i bambini scalzi al mare o in giardino in modo che possano sviluppare delle articolazioni forti ed essere quindi al sicuro da patologie e malformazioni. In casa invece fateli camminare con calzature dotate di solette anatomicamente corrette per proteggerli da superfici troppo liscie, piatte e rigide.

Un team esperto di tecnici ortopedici e dinamisti plantari vi aspetta in Via Orvieto 19 a Torino per fornirvi consulenze e servizi di analisi e test per proporvi la soluzione più corretta per i vostri passi.

Vieni a scoprire la nostra linea di plantari ortopedici compensativi: OrthoFeet

ORTOPODIA NATURALE ®

L’ortopodia naturale è la branca tecnica specializzata nella ricerca delle problematiche ai piedi, orientata alla soluzione delle stesse con l’ausilio della dinamica plantare. L’ortopodia naturale è l’autentico connubio tra l’ortopedia tradizionale, ed il rispetto dell’attività naturale del piede oltre alla corretta funzione d’area dell’ortesi.

Un team professionale e qualificato, composto da tecnici ortopedici, dinamisti plantari e podologi di consolidata esperienza, si pone come obiettivo l’integrazione nell’equipe clinica e riabilitativa, fornendo il supporto necessario all’individuazione e alla personalizzazione dei presidi più adatti a ciascuna specifica esigenza. Tramite le tecnologie più avanzate, quali la pedana podobaropodometrica digitale e il treadmill per l’analisi della corsa, si possono individuare e localizzare alcune delle problematiche più comuni negli organi di sostegno e movimento, ovvero la colonna vertebrale e gli arti inferiori.

VEDI TUTTI I PLANTARIVEDI TUTTI I PLANTARI
RICHIEDI INFORMAZIONIRICHIEDI INFORMAZIONI
OrthoFeet / In Piedi

Plantari ortopedici compensativi

Conoscere il proprio corpo è il primo passo per camminare meglio, perché ogni piede ha le sue caratteristiche ed esigenze. Vieni a scoprirlo in via Orvieto 19 a Torino oppure visita il nostro portale dedicato.