Skip to main content

Come ottenere plantari e calzature ortopediche gratuitamente?

Le forniture degli Enti pubblici spettano alle persone che hanno un’invalidità, riconosciuta o in attesa di riconoscimento, di almeno il 33% per la patologia per cui è stato richiesto il presidio. Ed inoltre, ai minori di anni 18 che necessitano di intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente.

LA PROCEDURALA PROCEDURA      CONTATTACICONTATTACI

Forniture gratuite ASL / INAIL

Le forniture degli Enti pubblici per plantari e calzature gratuite, spettano alle persone che hanno un’invalidità, riconosciuta o in attesa di riconoscimento, di almeno il 33% per la patologia per cui è stato richiesto il presidio. Ed in oltre, ai minori di anni 18 che necessitano di intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente.

A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE PLANTARI E CALZATURE GRATUITAMENTE?

E’ possibile fare richiesta presso gli UFFICI PROTESI della propria ASL (per esempio A.S.L. TO 2 – Via del Ridotto 9, Torino).

Qui di seguito elenchiamo la procedura per l’ottenimento dei presidi ortopedici a carico del servizio sanitario nazionale.

Procedura A.S.L.

A favore di persone con disabilità, secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario Nazionale e secondo le specifiche disposizioni regionali.

IMPEGNATIVA DEL MEDICO CURANTE

Per una visita: fisiatrica, ortopedica, neurologica o diabetologica a seconda della patologia o necessità.

VISITA DAL MEDICO SPECIALISTA

La prescrizione deve essere effettuata da medici specialisti del Servizio Sanitario Nazionale oppure, nei casi previsti dalle disposizioni regionali, dai Medici di Medicina Generale. ( Non presso centro convenzionati tipo LARC, C.D.C. ecct.)

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Ottenuta la prescrizione dei presidi da parte del Medico, il cliente dovrà recarsi presso l’Ortopedia IN PIEDI per la richiesta del preventivo, portando sempre con se;

– la prescrizione dello specialista con eventuale referto medico
– il documento d’identità e la tessera sanitaria
– il verbale dell’invalidità

AUTORIZZAZIONE

In Piedi, con il consenso dell’utente, trasmetterà il preventivo direttamente all’ufficio protesi dell’ Asl di residenza (tramite e-mail).
È fondamentale richiedere la fornitura presso il distretto sanitario in cui si ha la residenza anagrafica.
I tempi autorizzativi potrebbero variare a seconda dell’ASL di appartenenza
Sarà nostra cura contattarvi per concordare modalità e tempi per la prova ed il ritiro del presidio.

COLLAUDO

Il giorno dell’appuntamento verranno consegnati, dopo prova di conformità, i presidi prescritti e restituita la documentazione per poter, se previsto, effettuare il collaudo dal medico prescrittore.

RICONSEGNA DEL MODULO

Eseguito il collaudo la documentazione dovrà essere restituita all’Ortopedia IN PIEDI che provvederà a fotocopiare i documenti da conservare per voi.

Tutti i modelli presenti nello store, sono stati selezionati e testati uno per uno dai nostri dinamisti
plantari e designer, per garantirvi: TECNICA, EFFICIENZA, STILE

Contatti

Hai una domanda?

Se volete parlare con un tecnico ortopedico o rivolgerci alcune domande,
potete telefonare allo 011 19713647 oppure scriverci alla mail: info@inpiedi.net.

 

CONTATTACI

Plantari

IL PLANTARE BIODINAMICO

Per dare la giusta impronta ai tuo passi, In Piedi, l’Ortopedia dei tuoi Passi, vi presenta in esclusiva il plantare Biodinamico.

APPROFONDISCI

Scarpe

SCEGLIERE LA SCARPA GIUSTA

Bastano pochi accorgimenti per migliorare il comfort dei vostri passi. Scopri i nostri consigli per scegliere la calzatura corretta!

APPROFONDISCI

Servizi

ANALISI DEL PASSO

In Piedi propone il sistema digitale per l’analisi del passo. Analizza le caratteristiche uniche di ogni piede e la sua dinamica plantare.

PRENOTA LA VISITA