Skip to main content
footblogger

7 efficaci consigli contro l’affaticamento dei piedi

By Marzo 3, 2022Giugno 16th, 2023No Comments


L’affaticamento dei piedi può essere un vero tormento – soprattutto nelle stagioni in cui il clima è più estremo come l’estate o l’inverno – per chi desidera vivere la propria vita al 100%.
Dei piedi affaticati portano ad una camminata affaticata e quindi ad una giornata estremamente pesante per chi la vive.
Ecco perché abbiamo redatto questo vademecum con i sette consigli più efficaci contro l’affaticamento dei piedi.
Che tu sia in vacanza o che tu voglia solo imparare ad ottenere una feetcare adeguata, questo è l’articolo che fa per te!

I sette consigli per la tua feetcare!

  1. Idratare la pelle dei piedi
    Che si tratti della stagione invernale con le sue temperature rigide e con le calzature imbottite o che si tratti dell’iperidrosi estiva; la pelle dei piedi è estremamente delicata e necessita di un’idratazione costante.
    Ricordati, quindi, di idratarli adeguatamente per evitare pelle secca, pelle screpolata o irritazioni di sorta.
  2. Esercitare i piedi
    Se hai iniziato a prenderti cura del tuo corpo, avrai preso coscienza di quanto sia importante effettuare uno stretching quotidiano. Sia mattutino che serale.
    Questo non esclude di certo i piedi e anzi, prendere questa buona abitudine vi aiuterà ad evitare crampi muscolari indesiderati.
    L’esercizio è piuttosto semplice: solleva, allunga e piega le dita dei piedi per almeno cinque secondi. Ripeti per dieci volte poi passa alle caviglie. Falle ruotare per rilassare i piedi. Prima in senso orario e poi in senso antiorario. Infine, facendo perno col tallone appoggiato, ruota ogni caviglia lentamente cinque volte.
  3. Massaggiare i piedi
    Potrà sembrare un cliché, ma il massaggio al piede non dà solo una sensazione di benessere ma è anche in grado di allentare la tensione generale del corpo e di favorire la circolazione sanguigna.
    L’ideale sarebbe massaggiare dolcemente i piedi ogni sera prima di andare a dormire, magari cospargendoli di una crema idratante, così da non dimenticare il punto 1!
  4. Pedicure adeguata per un piede sano oltre che bello
    Quando si effettua una pedicure non ci si sta prendendo cura del piede solo a livello estetico – attraverso, per esempio, la scelta dello smalto e il taglio delle unghie – ma ci si sta assicurando che il proprio piede sia sano, controllando e rimuovendo fastidiosi calli che possono modificare il modo di camminare.
    Fate attenzione però! Non tagliate mai i calli con un rasoio ma utilizzate sempre e solo una pietra pomice di ottima qualità! Questo vi permetterà di effettuare una falcata più sicura, meno dolorosa e che vi eviterà notevoli problemi! Nel caso di problemi affidatevi ad un buon podologo, se non sapete a chi affidarvi, possiamo consigliarvi il nostro specialista, a cui ci affidiamo da molti anni con soddisfazione il Dr.Mattioni per prenotare una visita ed un trattamento potete chiamare al 011/19713647
  5. Alzare le gambe
    Per evitare l’affaticamento dei piedi, bisogna assicurarsi – oltre attraverso la buona norma di fare stretching come specificato nel punto 2 – che la circolazione sanguigna funzioni bene.
    Stare per troppe ore seduti – ad esempio – può comprometterne l’efficacia.
    Per questo consigliamo di fare brevi passeggiate ogni tot ore o se questo non fosse possibile, di alzare i piedi e le gambe da terra, per favorire la circolazione e ridurre il gonfiore!
  6. Indossare scarpe “giuste”
    La tentazione di comprare scarpe a buon mercato o anche molto costose ma incoerenti alle nostre necessità ma esteticamente molto affascinanti è alta, dobbiamo ammetterlo. Ma per curare e coccolare davvero i nostri piedi ed evitare i fastidiosi sintomi dell’affaticamento, scarpe con tacchi a spillo o punte a triangolo non faranno che maltrattare i tuoi piedi e farli soffrire.
    Ecco perché è importante, per la salute del tuo piede, utilizzare non solo plantari modellati su di te ma anche e soprattutto scarpe sane e giuste che insieme ai plantari, facciano riposare il tuo piede anche mentre cammini!
  7. Non ignorare il dolore, chiedi aiuto!
    Ricordati che l’affaticamento può essere un sintomo di un problema facilmente risolvibile attraverso questi sette efficaci consigli, ma se a questo si aggiunge un dolore onnipresente e persistente ai piedi, può esserci un problema grave.
    Il dolore è un campanello d’allarme del corpo che non va ignorato.
    Se si prova costantemente dolore si potrebbe aver subito una lesione o avere un’irritazione o peggio una patologia ai piedi.
    Se senti dolore non esitare a cercare una soluzione concreta e a chiedere aiuto!

Noi siamo disponibili per consigliarti la giusta soluzione. La nostra baropodometria in biodinamica è a tua disposizione chiamando e prenotando un’analisi del passo ed una consulenza personalizzata.
Clicca su contatti.

Conclusioni

E tu? Hai già una tua feetcare quotidiana? Hai mai provato i nostri consigli per una feetcare sfiammante e che tolga l’affaticamento dei piedi? Come ti sei trovato? Scrivicelo nei commenti!

Photo by Frank Busch on Unsplash