Skip to main content
footblogger

Che cos’è il feetting e come prevenire il dolore e i disturbi al piede

By Marzo 3, 2022Giugno 16th, 2023No Comments

Che cos’è il feetting e come prevenire il dolore e i disturbi al piedeLo sapevi che molti adulti e non solo, indossano ogni giorno scarpe della taglia sbagliata?
Per molti di noi la tentazione di acquistare, conservare e indossare scarpe “alla moda” è alta, anche se queste potrebbero non adattarsi correttamente.
Le donne, poi, sono particolarmente inclini a indossare una scarpa semplicemente perché è troppo bella per lasciarla nel negozio, anche se sappiamo in fondo che non si adatta perfettamente al nostro piede.
Lo sapevi che indossare scarpe che non calzano correttamente o della taglia sbagliata può mettere a rischio la salute del tuo piede, favorendo l’insorgere di moltissime patologie?
Il Feetting® personalizzato con scansione 3D del piede è la soluzione giusta per non incorrere in questo tipo di errori, ma vediamo insieme alcuni disturbi del piede!

Dita a martello

Il dito a martello è un dito del piede che si contrae a livello dell’articolazione (articolazione mediana della punta del dito), portando potenzialmente a forti pressioni e dolori cronici e permanenti.
I legamenti e i tendini irrigidendosi fanno piegare le articolazioni delle dita verso il basso ritraendo il dito stesso e sollevando l’apice mediano dell’articolazione.
Le dita a martello possono verificarsi in qualsiasi dito del piede tranne che nell’alluce.
C’è spesso disagio o dolore nella parte superiore dell’articolazione a causa dello sfregamento contro la scarpa. Le dita a martello sono classificate in base alla mobilità delle articolazioni delle dita.
Ce ne sono di due tipi: flessibile e rigido.
In un dito a martello flessibile, l’articolazione ha la capacità di muoversi.
Questo tipo di dito a martello può essere raddrizzato manualmente.
Un dito a martello rigido non ha la stessa capacità di movimento, il quale è molto limitato e può essere estremamente doloroso.
Questo a volte fa sì che il movimento del piede venga limitato portando ad uno stress extra su tutta la pianta del piede.
Oltre al plantare – per sostenere la zona retrometatarsale – in questi casi, talvolta, risulta interessante l’utilizzo di scarpe con suola biomeccanica.

Borsite

Le borsiti, indicate più comunemente come alluce valgo o cipolla, sono uno dei problemi più comuni dell’avampiede.
Un alluce valgo è una protuberanza prominente all’interno del piede attorno all’articolazione dell’alluce.
Questa protuberanza è in realtà un osso che sporge verso l’interno del piede. Con il continuo movimento dell’alluce verso le dita più piccole, è comune trovare l’alluce appoggiato sotto o sopra il secondo dito.
Ciò causa una patologia comune dell’avampiede chiamata delle dita sovrapposte. Alcuni dei sintomi di borsiti includono infiammazione, gonfiore e dolore sulla superficie laterale dell’alluce.
Il disagio induce il paziente a camminare in modo improprio a causa del dolore.
Un altro tipo di deformazione che alcuni individui sperimentano è chiamato l’alluce del sarto, noto anche come Bunionette o sindrome del quinto varo. Questo si forma sulla parte esterna del piede verso l’articolazione del mignolo. È una protuberanza più piccola che si forma a causa del mignolo che si muove verso l’interno, verso l’alluce.

Duroni o calli

Con calli si intendono degli accumuli di cellule del derma morte che stazionano sulla pelle del piede, creando delle aree spesse ed indurite.
Questi hanno al loro interno un nucleo a forma di cono che può premere spesso su di un nervo sottostante e causare, così, dolore.
I duroni sono un disturbo molto comune che di solito si forma sulla sommità, sui lati e sulla punta delle dita dei piedi. I duroni possono infiammarsi a causa dell’attrito e della pressione costanti delle calzature.
I calli che si formano tra le dita dei piedi sono talvolta indicati come calli morbidi o occhi di pernice.

Unghia incarnita

Conosciute dai medici come onicocriptosi, le unghie incarnite dei piedi sono una patologia comune, dolorosa e spesso invalidante che si verifica quando la pelle su uno o entrambi i lati di un’unghia cresce oltre i bordi dell’unghia o quando l’unghia stessa cresce nella pelle. Questa patologia è solitamente molto dolorosa e può essere associata ad un’infezione dell’alluce. Alcune unghie incarnite sono croniche, con ripetuti episodi di dolore e infezione. Irritazione, arrossamento, una spiacevole sensazione di calore e gonfiore possono derivare da un’unghia incarnita.

Dita sovrapposte

Molti disturbi possono interessare le articolazioni delle dita dei piedi, causando dolore e impedendo al piede di funzionare come dovrebbe. Persone di tutte le età possono avere problemi all’avampiede. Le dita dei piedi sovrapposte possono verificarsi in una qualsiasi delle dita dei piedi e possono causare irritazioni estreme se non corrette.
Quando si sceglie un paio di scarpe, è importante non concentrarsi solo sull’aspetto delle calzature, ma selezionare una calzatura coerente con la forma, la larghezza e la lunghezza propriocettiva del piede.
Cerca di selezionare scarpe che corrispondano alla forma naturale del tuo piede per assicurarti che le tue calzature non comprimano lateralmente, schiaccino l’avampiede sopra o davanti le dita. Il modo migliore per farlo è avere una  scansione del piede ed eseguire un Feetting® personalizzato del tuo piede.
Ciò assicurerà che le tue calzature e le tue ortesi corrispondano alle dimensioni, alla forma ed al tipo di piede specifici del TUO piede.

FEETTING®: una prova di coerenza tra scarpa e piede

All’interno del nostro Store sarà possibile effettuare il Feetting, ovvero un’analisi che permetta di scongiurare futuri disturbi e dolori grazie ad un acquisto consapevole di calzare che non faranno soffrire i vostri piedi ma anzi, vizieranno i vostri passi.
Questa analisi non è altro che la fase in cui il cliente potrà verificare la perfetta calzabilità della scarpa richiesta attraverso la prova pratica, ovvero indossando il prodotto richiesto.
Utilizziamo parametri ben precisi per eseguire il feetting, i quali sono il profilo naturale del vostro piede e la misura corretta del vostro piede – quella che terrà conto della larghezza e della profondità della scarpa anche nella parte anteriore del piede e soprattutto fra dorso e metatarso oltre che la lunghezza propriocettiva -, oltre a degli strumenti comparativi appositi sia di natura meccanica che elettronica.
Nel nostro store potrete, infatti, trovare sia il brannock che la prova con le solette di coerenza.
Insomma, sarete certi di fare un acquisto consapevole, perché come dico sempre: prevenire è meglio che curare!

Photo by Eugene Chystiakov on Unsplash