Skip to main content
footblogger

Come identificare e trattare l’artrite dolorosa?

By Marzo 3, 2022Giugno 16th, 2023No Comments

Che cos’è l’artrite dolorosa?

L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni, l’infiammazione provoca dolori e disagi che possono ridurre la mobilità di un individuo.
Nei casi avanzati, l’infiammazione può provocare il danno completo delle articolazioni colpite.
Qualsiasi articolazione del corpo può avere l’artrite, comprese le articolazioni del piede e della caviglia.
Ci sono tre forme comuni di artrite che colpiscono le articolazioni del piede e della caviglia: l’Osteoartrite (OA), la gotta e l’artrite reumatoide (AR) – le ultime due sono malattie infiammatorie.
Le tre varianti di artrite possono causare dolore e rigidità alle articolazioni dei piedi e delle caviglie. L’AR e la gotta sono anche noti per causare deformità delle articolazioni.
L’artrite, inoltre, colpisce comunemente le caviglie e le dita dei piedi

Artrite alla caviglia

L’artrosi della caviglia colpisce l’1-4% della popolazione adulta.
La patologia può avere dei seri effetti negativi sui pazienti riducendone la mobilità e causandone disagio e dolore.
Le persone con questa patologia riferiscono di avere una funzione fisica inferiore o equivalente a quella di pazienti con insufficienza cardiaca o malattie renali.
Il dolore e il gonfiore causati dall’artrosi peggiorano con alcune attività fisiche (come il camminare e lo stare in piedi) mentre i periodi di riposo possono determinare un aumento della rigidità.

Artrite del piede

L’artrosi può colpire anche le articolazioni dei piedi e può causare dolore e disagio.
Il 17% degli adulti di età superiore ai 60 anni ha dolore ai piedi dovuto a osteoartrite.
L’articolazione del piede più comunemente colpita dalla condizione è il primo metatarso (nella pianta del piede).
Si stima che il 7,8% dell’artrosi totale del piede si trovi in ​​questa articolazione.
La prima osteoartrite metatarsale è associata allo sviluppo della gotta ed è stata evidenziata come un fattore causale.
La gotta dell’articolazione dell’alluce lo fa diventare rosso e gonfio. Attacchi ripetuti di gotta possono causare rigidità e ridotta mobilità. A differenza dell’artrosi, i pazienti con gotta possono sperimentare attacchi improvvisi di dolore lancinante, di solito sotto forma di sensazione di bruciore. Questi “attacchi di gotta” si verificano normalmente con poco o nessun preavviso e spesso di notte.

Più dell’85% dei pazienti con artrite reumatoide avrà dolore ai piedi ed alle caviglie ad un certo punto della loro vita e oltre il 50% avrà un’artrite significativa.
L’infiammazione causata dall’artrite reumatoide può anche provocare deformità dei piedi e delle dita dei piedi, tra cui alluce valgo, dito a martello e dita en griffes o a martello.

L’artrosi è una condizione non infiammatoria causata da un’usura anormale che assottiglia la cartilagine all’interno delle articolazioni. La mancanza di cartilagine fa grattare le ossa l’una contro l’altra, provocando dolore, disagio e mobilità ridotta.

L’artrosi della caviglia si verifica più comunemente in seguito a fratture e lesioni traumatiche dell’articolazione, comprese gravi distorsioni. Questo è indicato come artrite post-traumatica. La lesione può danneggiare la cartilagine e alterare la meccanica delle articolazioni, compromettendone la stabilità e l’allineamento.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune causata dal sistema immunitario del corpo che attacca erroneamente le articolazioni (qualcosa come il fuoco amico in guerra). Il malfunzionamento del sistema immunitario rilascia enzimi che attaccano il rivestimento delle membrane che rivestono la superficie interna delle articolazioni (la sinovia). Ciò provoca un’infiammazione che può portare alla distruzione della cartilagine e delle ossa. Le articolazioni possono quindi diventare dolorose e deformate.
La gotta è principalmente causata da quantità eccessive di acido urico. L’acido urico è un prodotto di scarto prodotto quando si tenta di elaborare cibi ricchi (carne, pollame, ecc.). La gotta si sviluppa quando i livelli di acido urico sono troppo alti per essere scomposti. Questo acido in eccesso forma cristalli a forma di spillo nelle articolazioni, causando infiammazione e dolore.

Come viene trattata l’artrite?

Cambiamenti dello stile di vita

La gotta può essere curata adottando uno stile di vita più sano.
Bere più acqua, mangiare meno cibi ricchi e lavorati e fare più esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi di questa patologia.
I programmi di esercizio possono aiutare a ridurre i sintomi dell’artrite ma non hanno la stessa validità che hanno sulla gotta.

Plantari

È stato dimostrato che i plantari riducono i sintomi dell’artrite del mesopiede.
Uno studio ha rilevato che, nei pazienti con artrite del mesopiede, l’utilizzo di inserti a tutta lunghezza per 4 settimane può alleviare la pressione sul mesopiede del 20%.
I pazienti hanno anche riferito che la funzione generale del piede è migliorata in media del 12%.
È stato anche scoperto che i plantari aiutano a ridurre gli effetti dell’artrite reumatoide.
L’uso di plantari per tre mesi riduce il dolore, aumenta la lunghezza del passo e diminuisce il dispendio energetico per le persone con artrite reumatoide del piede.
Inoltre, è stato riscontrato che i plantari morbidi, che forniscono una maggiore ammortizzazione, riducono significativamente il dolore al piede nei pazienti con artrite reumatoide e nei pazienti con metatarsalgia se utilizzati per un periodo di un mese.

Farmaci

L’artrite reumatoide può essere trattata utilizzando farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), che impediscono agli enzimi attaccanti di avere un effetto.
Tuttavia, questi farmaci possono avere molteplici effetti collaterali negativi, tra cui disturbi allo stomaco, danni al fegato e gravi infezioni polmonari.
In caso di gotta, può essere prescritto allopurinolo.
Questo farmaco inibisce la produzione di acido urico, prevenendo la formazione dei cristalli a forma di spillo. Attualmente, non ci sono farmaci efficaci per il trattamento dell’artrosi.

Chirurgia

La fusione della caviglia comporta la rimozione dell’articolazione e il collegamento dello stinco (tibia) all’astragalo (osso centrale del piede). Tutti i movimenti della caviglia vengono persi, ma forniscono sollievo dal dolore. L’artroplastica totale della caviglia o la chirurgia sostitutiva dell’articolazione è una delle innovazioni più recenti per l’artrite della caviglia. Viene eseguito un numero sempre maggiore di protesi articolari, ma la fusione rimane il gold standard per l’artrite avanzata della caviglia.

Photo by Imani Bahati on Unsplash