Skip to main content
footblogger

Mal di schiena? Tendinite acuta? Hai bisogno di un feet coach!

By Marzo 3, 2022Giugno 16th, 2023No Comments

Nice to feet you!

Benvenuti nell’universo inpiedi.net.

Sono Marco e vorrei accogliervi nel primo Footblog al mondo.
Io e il mio staff non ci occupiamo solo di piedi, ma anche di passi e – prima ancora – di stile di vita.
Inpiedi.net vi propone un approccio diverso al benessere globale della persona e alla prevenzione di possibili problematiche legate ad abitudini scorrette, di cui quasi sempre nemmeno ci accorgiamo.

Psicologi, life coach, mental coach… Esistono molte figure in grado di aiutarci nel nostro set mentale, ma non esiste un feet coach; o almeno non esisteva ancora.
Inpiedi.net si propone di accompagnarvi nel vostro viaggio nel mondo passo dopo passo, aiutandovi a prendere coscienza del vostro modo di camminare.
Dolore lombare, mal di schiena, talloni doloranti e dita dei piedi deformate possono essere facilmente evitate semplicemente approcciando il nostro corpo con maggior consapevolezza.
Ma andiamo per gradi…

Che cos’è inpiedi.net?

Inpiedi.net è il sito del negozio In Piedi che si occupa principalmente del piede, di plantari e di conseguenza di calzature.
In Piedi e Inpiedi.net seguono la mia filosofia e prima ancora quella, di colui che potrei considerare il mio mentore.
Inpiedi.net ed ora il blog di inpiedi.net si pongono l’obiettivo di poter prevenire tutti i problemi legati ad una camminata con postura scorretta ed all’uso di calzature inadatte.

Cosa vuol dire prendersi cura dei propri piedi?

Prevenire è meglio che curare. Già lo sapevate.
E sapete anche che non potrà mai esistere una pozione magica od un medicinale che possano cancellare anni e anni di abitudini scorrette.
Il plantare è il migliore alleato per il nostro piede, ma non può funzionare da solo.

Procurarsi un plantare e cercare di usarlo con scarpe inadatte, scorrette e magari già rovinate da un modo di camminare sbagliato, avrebbe poco senso.
I piedi sono le nostre ali, le nostre ruote, ciò che ci permette di percorrere la nostra via, il nostro percorso.
Maltrattarli non ci porterà lontano.
Anche loro meritano l’opportuna cura ed una corretta manutenzione.

Cosa può fare inpiedi.net per voi?

Inpiedi.net è il blog dello store In Piedi e si propone come un vademecum di utili consigli e indicazioni tecniche sul benessere del vostro passo a 360°.
Siete assolutamente sicuri di avere una postura corretta quando state in piedi, camminate o correte?
I nostri tecnici, grazie alla loro esperienza ed a strumentazioni di ultima generazione, sono in grado di monitorare il vostro passo ed identificare eventuali errori di postura.
Purtroppo, camminare male è più comune di quanto si possa pensare: c’è chi appoggia il peso solo sulle punte dei piedi, chi solo sui talloni, chi tende ad appoggiare solo il lato esterno e via dicendo. Un plantare modellato sul proprio piede, e non su una forma standard, migliorerà radicalmente camminata e postura.

Ma è sufficiente solo un buon plantare?

La domanda è retorica e la risposta viene da sé: anche un ottimo plantare, se inserito all’interno di una scarpa non adeguata ad accoglierlo, non svolge l’azione necessaria a risolvere il problema.
Permetteteci di fare del nostro meglio per informarvi, così da darvi una visione totale della questione. Informarsi è la chiave per comprendere un problema e risolverlo del resto da sempre Chi si informa, non si ferma.
E ora possiamo consigliarvi qualcosa di davvero rivoluzionario: una scarpa coerente al vostro piede, ed al vostro passo.
Una scarpa che accolga la forma ed il volume del piede, senza comprimerlo o deformarlo.
Le scarpe a pianta stretta, e ancora di più quelle con la punta stretta a forma triangolare, tendono a stringere primo e quinto dito, modificando la conformazione ossea e deformando il piede.
Sì, tutti lo sanno e molti lo dimenticano, prendendone coscienza solo a posteriori: l’uso di scarpe scorrette stravolge la conformazione ossea dei nostri piedi ed il nostro corpo.
Dolori lombari, male alle ginocchia, camminata scorretta, fastidio ai talloni, dolore cervicale ed emicranie possono essere legati alle cattive abitudini da cui vorremmo mettervi in guardia.
La nostra postura ed il nostro modo di camminare possono influenzare perfino l’umore.
Per di più, le dita dei piedi sono recettori naturali: se non vengono posizionate correttamente, una prolungata assenza di input spaziali propriocettivi al cervello può creare stati di ansia, confusione e mancanza d’equilibrio con possibili conseguenze a seguito di cadute.
Tutto ciò può essere evitato semplicemente scegliendo calzature che vogliono bene ai nostri piedi.

Voglio migliorare il mio passo!

A questo punto dovreste essere pronti a fare un passo avanti, magari nel futuro.
Vi aspettiamo nel nostro negozio di via Orvieto 19 per l’esame del passo e della camminata: grazie alla pressione esercitata su 6000 sensori, questo test rapido vi permetterà di vedere se la vostra camminata è corretta o meno e nel caso peggiore, se è compensabile di migliorarla.
I nostri plantari sono inoltre appositamente studiati per scarpe che avvolgono senza stringere, che accompagnano senza opprimere e che sono strutturate per distribuire a terra uniformemente il peso corporeo. Siamo sicuri che la vostra salute generale e la vostra voglia di camminare o stare in piedi, cambieranno totalmente, in meglio seguendo i nostri protocolli di podoposturologia.

Non rimanete indietro, state al passo con i vostri piedi e trovate finalmente la soluzione adatta a voi.
IN PIEDI, SEMPRE UN PASSO AVANTI
Marco Piacibello
FOOTBLOGGER®